Le piante che assorbono umidità che dovresti tenere in casa durante l’inverno.
Le piante non sono solo belle ma anche utili a ripulire l’aria che respiriamo. Posizionate nei nostri ambienti sia a casa sia al lavoro possono prima di tutto offrire benessere mentale ma anche regalare effettivo benessere fisico.
Alcune piante infatti agiscono in maniera positiva con il mondo circostante. Ad esempio esistono piante che assorbono il fumo, piante che allontanano le zanzare, piante che profumano e piante che assorbono umidità.
Esistono piante anti muffa?
Iniziamo con sfatare un mito. Le piante non riescono a ridurre la formazione della muffa in un ambiente chiuso, semmai le piante in maniera naturale riescono a regolare il grado di umidità della stanza dove sono collocate.
Quindi non risolvono il problema della muffa ma, insieme ad altri piccoli accorgimenti giornalieri come aprire le finestre, areare i locali, non stendere la biancheria, possono contribuire a eliminare l’umidità.
LEGGI ANCHE: I rimedi della nonna contro l’umidità in casa
Come funzionano le piante anti umidità
Le pianti che eliminano l’umidità agiscono come filtranti e deumidificanti.
In pratica sono dotate di radici aeree, fogliame e terriccio in grado di assorbire naturalmente l’umidità presente nell’ambiente.
Le 10 piante che riducono l’umidità
Aloe vera
Una pianta dalle mille qualità che posizionata in luogo luminoso a casa può anche essere utile perché assorbe umidità.
Giglio della pace
Una pianta originaria dei Caribi che ama il caldo e va curata con attenzione in appartamento. Ha la capacità di assorbire l’umidità attraverso le foglie.
Aspidistra
Detta anche “pianta di piombo” perché è super-resistente. Agisce in maniera portentosa contro l’umidità.
Edera
Di certo la pianta più adatta per eliminare umidità in eccesso e contribuire anche ridurre la muffa. Oltre ad essere bella ed elegante, facile da coltivare è davvero utile se posizionata vicino a pareti umide.
Felce
Una bellissima pianta da appartamento dal ricco fogliame verde brillante. Agisce assorbendo umidità, non teme gli sbalzi di temperatura.
Pianta nastrino o falangio
Una bella pianta ornamentale da mettere nei bagni, in cucina e in generale nelle camere umide dove manca una buona ventilazione. Assorbe umidità e l’azione è ben visibile dalla condensa che si forma sulle foglie.
Orchidea
La pianta elegante per eccellenza è una pianta tropicale che ama vivere in ambienti umidi e luminosi. Le sue radici aeree sono in grado di catturare l’umidità dell’ambiente e questo consente alla pianta di crescere rigogliosa inconsapevole della funzione importante che svolge sugli ambienti umidi.
Bambù
Una pianta tropicale abituata a climi umidi e a poca luce. Non necessita di particolari attenzioni cresce facilmente con poche cure e assolve al suo ruolo di pianta deumidificante e purificante dell’aria.
Filodendro
Richiede molta luce e irrigazioni abbondanti durante l’estate, facile da coltivare è una bella pianta che assorbe umidità tramite le foglie.
Pothos
La pianta per chi non ha il pollice verde è il pathos. È una pianta rampicante molto diffusa nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro. Vanta la qualità di essere mangia-umidità ed è perfetta se tenuta in bagno o cucina.